Ricerca

Casa

Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica

Ultime notizie

Politica

Secondo sondaggio sulla digitalizzazione e i processi negli ospedali

Nell’agosto 2023 l’asmac ha svolto un sondaggio sulla burocrazia negli ospedali. Ora, partendo dalle numerose risposte ricevute in quell’occasione, desideriamo comprendere meglio quali sono i molteplici problemi e come potrebbero essere risolti. Per questo stiamo svolgendo un secondo sondaggio e la preghiamo di rispondere nel modo più dettagliato possibile. Grazie alle risposte potremo rafforzare il nostro impegno per combattere l’eccesso di burocrazia. (Immagine: Elnur)

Servizi e supporto

Diventare un medico capoclinica con successo

Il passaggio alla posizione di medico capoclinica costituisce il passaggio da un ruolo esecutivo a un ruolo di leadership. Competenze specifiche come la comunicazione efficace e la delega di compiti sono adesso di importanza cruciale. I workshop NEXT LEVEL dell’asmac mirano a fornire le competenze necessarie per far fronte alle nuove responsabilità. Il prossimo workshop si terrà lunedì 27 maggio a Olten e sarà condotto dalle dottoresse Nora Lüthi e Christina Venzin. Il workshop durerà dalle 17:00 alle 20:00 e costerà 100CHF per i membri asmac. (Immagine: Halfpoint).

Condizioni di lavoro

Orario di lavoro ridotto al Centro svizzero per paraplegici

Dal 1° gennaio 2024, il Centro svizzero per paraplegici (CSP) di Nottwil ha ridotto l’orario di lavoro settimanale per i medici assistenti e i sottoassistenti. Come previsto dal sistema della settimana lavorativa di 42+4 ore, il nuovo orario è di 46 ore, comprese 4 ore di perfezionamento professionale strutturato. In questo modo l’istituzione va incontro ai desideri del corpo medico, creando condizioni di lavoro moderne. Sono inoltre state aumentate le indennità per inconvenienti (premio per sostituzioni improvvise, supplementi per turni nel weekend e notturni). (Immagine: paraplegie.ch)

Servizi e supporto

Nei momenti di crisi, ReMed aiuta

I medici si impegnano intensamente per la salute dei loro pazienti ma, a causa delle stressanti condizioni di lavoro, spesso trascurano il proprio benessere. Nelle situazioni di crisi, ReMed offre supporto in modo semplice e facilmente accessibile. Il servizio della FMH è gestito da medici, si rivolge ai medici ed è gratuitamente a disposizione di tutti i soci asmac. ReMed offre colloqui da medico a medico, focalizza l’attenzione sulla persona che cerca aiuto e può anche fornire assistenza preventiva. ReMed è raggiungibile in qualsiasi momento tramite la hotline 0800 07 36 33, aperta 24 ore su 24, o per e-mail all’indirizzo . (Immagine: New Africa; Krakenimages.com)

 

Servizi e supporto

Webinar sulla gestione del tempo in ospedale

L’ospedale è un ambiente dinamico: le situazioni possono evolversi molto rapidamente e richiedere una nuova definizione delle priorità. I nuovi medici ospedalieri devono imparare a fare buon uso della scarsa risorsa «tempo» e allo stesso tempo assicurarsi che il lavoro sia comunque soddisfacente. Il prossimo webinar asmac è quindi dedicato al tema «Gestione di sé e del tempo». Christina Venzin e un medico-assistente mostreranno come organizzare al meglio il proprio tempo. Il webinar si terrà martedì 9 aprile alle 19.00, sarà tenuto in inglese e la partecipazione è gratuita. (Immagine: Curioso.Photography)

Politica

Tavola rotonda: ora si tratta di ridurre la burocrazia

Dall’ultimo aggiornamento sulla tavola rotonda dell’asmac dell’ottobre 2023, sul fronte della burocrazia sono successe diverse cose. Già nella tarda estate 2023, su richiesta e suggerimento dei partecipanti alla tavola rotonda, avevamo lanciato un sondaggio tra i soci dell’asmac per trovare esempi concreti del carico di oneri amministrativi e dei settori in cui risulta più opprimente. L’analisi delle circa settecento risposte da codificare, ha richiesto molto lavoro ma è stata produttiva. Riassumiamo i risultati più importanti e riportiamo i prossimi passi che intendiamo compiere per ridurre l'onere amministrativo degli ospedali. (Immagine: Mauricio)

Le offerte di lavoro di

Siamo a vostra disposizione!

Vicino ai
giovani

Le vostre esigenze per noi sono importanti. Contattateci, vi risponderemo il più presto possibile dopo aver ricevuto il vostro messaggio.

Se avete domande riguardo le prestazioni assicurative, potete contattare direttamente mediservice asmac. Per qualsiasi questione relativa alla previdenza professionale sono disponibili la Fondazione pensionistica asmac (per i medici assunti) o la medpension vsao asmac (per i liberi professionisti).

Vi preghiamo di considerare la nostra informativa sulla protezione dei dati.